venerdì 17 dicembre 2010

Rivolte

Ho visto, come tutti, le immagini degli incidenti di Roma del 14 dicembre. Come credo tutti quelli della mia età, ho rivisto purtroppo scene che da trent'anni non si vedevano sulle strade italiane, G8 di Genova a parte.
Mi sono chiesto, come secondo me dovrebbe fare chiunque, il perchè di tanta rabbia, sfociata poi nella violenza di pochi, e ho guardato le facce dei fermati, trascinati via dalla Polizia.
Ragazzi giovani, che immagini sui libri e nelle biblioteche. Ed invece erano lì, portati via a forza dai poliziotti. Una rabbia di questo tipo, da quel tipo di platea, secondo me, merita una analisi attenta, per capire cosa sta succedendo.

Ieri sera, ad Annozero, c'era ospite tra gli altri, il Ministro della Difesa, Ignazio Larussa. Quando Santoro ha dato la parola ad un rappresentante degli studenti, è successo questo:




Quando si è tornati più o meno alla normalità, ha preso la parola Di Pietro.




Io non so, sarò sbagliato io, ma davanti ad una cosa come quello che è successo il 14 dicembre, avere un'occasione per un Ministro di avere davanti una delegazione di studenti, io avrei cercato di capire, di comprendere... Invece ci si è preoccupati dei minuti di parola che aveva il ragazzo, lamentandosi che erano troppi, insultandolo a ripetizione, e impedendogli di parlare.
Un atteggiamento, come ha detto Di Pietro, fascista.

Io non so se gli studenti hanno tutte le ragioni, se gli incidenti sono stati provocati, o se tutto era già scritto. Io so che molti in Italia sono al limite. E questo limite sta sfiorando la violenza. Ci vorrebbe una classe politica molto più matura di questa per gestire la situazione, ma purtroppo questo è quello che passa il convento.

Sono incazzati perchè nessuno li ascolta, perchè hanno davanti una vita da precari, perchè vedono gli immigrati sulle torri, e immaginano fra vent'anni di esserci loro lassù, perchè non gli hanno ricostruito la città, e perchè sono sommersi dai rifiuti.
Questo mentre uno va a puttane, l'altro è impegnato con le cucine, un'altro prende la casa ad Antigua, si fondano terzi poli, e si fanno primarie inutili cianciando del vento.

Sinceramente, sarei un po' incazzato anch'io....

Nessun commento:

Posta un commento