lunedì 6 dicembre 2010

Peccato, Wesley

Wesley Sneijder non ha vinto il Pallone d'Oro.
Dalle prime indiscrezioni, sembra che ai primi tre posti saranno Iniesta, Xavi e Messi, i tre piccoletti del Barcellona.
Ora, possiamo discutere a lungo su chi sia meglio di chi, ed io non sarei il più equilibrato, visto il mio noto tifo per i colori nearzzurri interisti.
Devo dire però che, con tutta sincerità, non mi aspettavo che Sneijder vincesse il Pallone d'Oro: un po' per il fatto che comunque il Mondiale l'ha perso, in finale contro Iniesta e Xavi, e un po' perchè dopo la kermesse sudafricana all'Inter è arrivato il fratello gemello di Wesley, uno che gli assomiglia molto, ma che in campo non è neppure parente.
E allora, si può vincere il Pallone d'Oro avendo gettato al vento la stagione da agosto a dicembre?
Secondo me no.
In molti dicono che il momento-no dell'Inter dipende dal dopo Mondiale, e che molto giocatori sono stati spremuti sia dalla stagione passata che dalle Nazionali.
Io non credo sia così.
Guardate il Barcellona. E' pieno di Nazionali, che sono arrivati in fondo al Mondiale (l'hanno vinto!), eppure nella Liga stanno facendo faville, e poco tempo fa, hanno rifilato cinque pappine ai vecchi nemici del Real e al nostro vecchio condottiero, Mourinho.
Quindi, la "scusa" del Mondiale sta mica tanto in piedi, secondo me.
Ma allora, è giusto che il Pallone d'Oro veda ai primi tre posti Iniesta, Xavi e Messi?
Secondo me, per i primi due, niente da dire, e anzi, faccio il tifo perchè il trofeo sia consegnato a Andres Iniesta, che secondo me lo merita più di tutti gli altri.
Stagione fantastica, Liga vinta, semifinali di Champions, Mondiale vinto con gol decisivo, parte finale di stagione sempre ad altissimi livelli.
Niente da dire anche su Xavi, ma Iniesta è meglio perchè ha segnato il gol decisivo.
Ma Messi no. 
Messi mi è spaventosamente simpatico. E' fortissimo, un talento eccezionale. Ma rispetto a Iniesta, Xavi e anche a Sneijder (permettetelo), ha fallito i Mondiali. E allora no, Messi davanti a Wesley non ci sta, come non ci sta l'eliminazione dalle nominations (addirittura!) di Diego Milito, il vero protagonosta della stagione del Triplete interista.
Viva Iniesta, quindi, sinceramente. Ma qualcosa che non va c'è, cari esperti di France Football.

1 commento:

  1. ... Messi ha fallito i mondiali per colpa di un idiota che lo faceva giocare fuori ruolo ... leggasi Diego Armando Maradona!

    RispondiElimina