sabato 19 febbraio 2011

Ingenui o complici?

Mi trovo a discutere su Facebook o di persona con amici, e forse non riesco a far passare quello che penso sulla materia, e provo a farlo qui.
Mi stupivo recentemente di come i sondaggi riservino il 30% dei consensi al PDL, nonostante quello che sta succedendo. 
Prima obiezione: è la democrazia, baby.
Sono d'accordo: infatti non prendo il fucile e vado in giro a sparare a chi vota PDL, dico solo quello che penso, e questa è, appunto, democrazia.  Quello che penso è che la gente ha scollegato il cervello, e cerco di spiegare il perchè.

Non c'è nessun altro di cui mi fidi.
Allora, stai a casa. Perchè non posso credere che una persona intelligente (se non sei intelligente, cazzi tuoi, cosa ci fai qua a perdere tempo?) possa invece fidarsi di uno che sono 16 anni che ti prende per il culo.
Perchè se hai votato Berlusconi 16 anni fa, ci sta. Ti sei fidato. Diceva cose che ti piacevano, che nessuno aveva mai detto. Meno tasse per tutti, più sicurezza per tutti, padrone a casa tua, meno Stato nella vita di tutti i giorni. Bene. Ditemi quale di queste cose si è avverata in questi 16 anni.
La pressione fiscale è aumentata, i reati e le stragi ci sono sempre state, l'immigrazione è costante, e lo Stato è super presente in ogni cosa che facciamo.

E' colpa della sinistra.
Che negli ultimi 16 anni ha governato per il 30% del tempo. Per il 70% ha governato lui, con maggioranze anche molto nette. Prodi, gli ultimi due anni, ha governato con due senatori di vantaggio, con ovvi problemi di stabilità. La sinistra è perfetta? No. Non volete votare per la sinistra? Votate qualcun altro. Ma rivotare per uno che è palese che non ha mantenuto una promessa elettorale, ed in più vi prende per il culo, mi sembra masochistico.

Non lo lasciano governare.
Chi? La Magistratura? Basta non commettere reati... I giornali? Sono in larga parte schierati dalla sua parte, con l'eccezione di Repubblica e Il Fatto Quotidiano, con il Corriere che ondeggia. La televisione? State scherzando, spero... Nell'ultima legislatura ha avuto una maggioranza nettissima: al Senato ce l'ha ancora, alla Camera ha quasi dissipato 60 deputati di vantaggio. Chi gli ha impedito di governare?

I Poteri Forti sono schierati con la sinistra.
Ma se la sinistra fosse così potente in Italia come si vuol far credere, com'è che negli ultimi 16 anni al governo c'è stato Berlusconi per il 70% del tempo? Mi sa che è un modo di essere potente un po' strano. Anzi, quando è stata al governo in questi 16 anni, la sinistra si è ben guardata dal fare un qualsiasi atto che potesse scontentare Berlusconi. Chessò, una legge contro il conflitto di interessi, oppure una legge antitrust pesante nel campo dell'editoria televisiva, o il ripristino del reato di falso in bilancio, e molto altro ancora.

Ma allora, perchè?
Oltre che non mantenere praticamente nulla di quello che ha promesso, il personaggio si è fatto allegramente i cazzi suoi per 16 anni. Ha fatto bene, chiunque al suo posto avrebbe fatto lo stesso. Allora oltre che ingenuo, sei pure idiota.
Tu hai votato per un governo che facesse delle cose. Non solo non ne ha fatte, ma si è costruito delle leggi per i fatti suoi, per dei problemi che interessavano solo lui, ignorando i problemi tuoi, per risolvere i quali tu l'hai mandato al governo. E ti fidi di uno così? Beh, la fiducia per te non dev'essere una cosa seria.

Badate che non ho ancora parlato di puttane e di festini.
Sono cazzi suoi.  Sono cazzi suoi? Può darsi. Ma commettere reati, non sono cazzi suoi, sono cazzi nostri.
Ma lasciamo perdere.

Il 30% circa degli italiani pensa quindi ancora che Berlusconi sia l'uomo adatto per governare il Paese nei prossimi anni.
E' la democrazia. Sono d'accordo.

E' anche democrazia dire che, secondo me, per i motivi succitati, il 30% degli italiani non è ingenuo, è COMPLICE.

Perchè adesso le cose le sapete. Non potete dire: ma non mi immaginavo fosse così.

2 commenti:

  1. Ciao Pelo,

    a proposito di statistiche, ti segnalo questi due articoli:

    Dino Amenduni
    I sondaggi silenziosi di Pagnoncelli e Diamanti;

    e Gilioli:
    Chi di sondaggi ferisce.

    RispondiElimina
  2. Se posso dire la mia, per quello che conta visto che la penso come te, credo che la risposta giusta alla tua domanda sia ignoranti. Purtroppo c'è un'ignoranza dilagante ed è trasversale rispetto alle classi sociali ed al tipo e livello di studio.

    RispondiElimina