sabato 8 ottobre 2011

Playoff 2

Finito il primo round delle Division Series, il baseball USA arriva alle Championship Series, le finali di Lega. Due grosse sorprese: gli Yankees e i Phillies che molti vedevano sicure contendenti alle World Series, sono state eliminate, entrambe alla quinta partita. 
Sono state, in verità, tutte serie molto equilibrate, come per altro era previsto. Solo Texas è passata prima della quinta partita, tutte le altre sono andate a gara 5. Pensate che le due sfide di National League sono finite sì alla quinta, ma addirittura una 3-2 al decimo, e l'altra 1-0!!!
Grande baseball, quindi. Vediamo un po' gli accoppiamenti, e giochiamo con i pronostici.

ALCS: DETROIT TIGERS - TEXAS RANGERS
I Tigers hanno sudato sette camicie per buttare fuori gli Yankees (tra il giubilo di tutti i tifosi dei Red Sox, heheheh), ma hanno salvato il loro lanciatore migliore, Verlander, che quindi potrà partire in gara 1, e presumibilmente farsi tre partite potenziali nella serie di sette.
Texas invece ha chiuso il discorso con Tampa già alla quarta partita, e quindi ha i lanciatori riposati.
Io credo che Texas sia superiore a Detroit, in tutti i fondamentali. Ma Jim Leyland è una vecchia volpe, e scommetto quello che volete che ha pronto qualche scherzetto.
E poi, non è che i Tigers siano scarsi: sul monte Verlander, Scherzer, Fister sono da rispettare, così come Miguel Cabrera, Victor Martinez e Johnny Peralta con il bastone in mano.
Dall'altra parte, Wilson partirà in gara 1. Texas è una squadra molto solida, e ha avuto una stagione ad altissimo livello. E' ovvio che i favori del pronostico vadano a loro.

NLCS: MILWAUKEE BREWERS - ST. LOUIS CARDINALS
Questa è una bellissima serie. Entrambe le squadre escono da serie lunghe, equilibrate e difficilissime, nelle quali hanno eliminato Arizona e Philadelphia.
Entrambe le squadre hanno usato il loro miglior lanciatore in gara 5, e quindi dovranno partire con il loro secondo partente, creando un certo equilibrio, nell'emergenza. Non credo infatti che nè Carpenter nè Gallardo potranno lanciare prima di gara 3.
I Brewers hanno il vantaggio del fattore campo, avendo avuto una miglior media nella regular season, ed il campo a Milwaukee è sicuramente un fattore. Contro Arizona, ben 88.000 invasati hanno fatto il tifo per The Brew Crew. Era dal 1982 che Milwaukee non vinceva una serie di post season: allora erano in American League, e sconfissero i miei Angels... Erano i Brewers di Molitor, Yount, Simmons... Altri tempi.
Ora gli eroi sono Prince Fielder, Ryan Braun e Nyjer Morgan, che ha battuto la valida decisiva al decimo.
Dall'altra parte, Tony LaRussa e i suoi Cardinals, guidati dal possente Pujols, da Berkman e da Holliday, insieme con un immenso Chris Carpenter, che in gara 5 ha rivaleggiato in bravura con Halladay.
Sarà sicuramente una grande serie. Milwaukee ha il vantaggio del campo, da non sottovalutare. 
Occhio però a LaRussa. Qualcosa in serbo l'avrà sicuramente.

Buon divertimento!!!

1 commento: