mercoledì 24 agosto 2011

Cosa fare?


Crescita, crescita, crescita.
Non si parla d'altro. Crescita vuol dire aumentare i consumi, per far aumentare il PIL (Prodotto Interno Lordo). Cioè, produrre di più per far consumare di più. Aumentare i consumi vuol dire spendere soldi. Ci arrivano anche i bambini, se glielo spieghi bene. Se la gente non ha soldi, come fa a consumare?
Ma soprattutto, in un mondo a risorse finite (nel senso di non infinite), come si fa a crescere sempre, all'infinito?
Ma possibile che nessuno ci arrivi?

E tutti parlano di crescita, e nessuno sa di cosa parla. Incredibile.
Quell'altro furbone del figlio di papà torinese oggi salta fuori con la storia dell'Italia che deve scegliere se vuole ancora costruire automobili. Una scelta proiettata nel futuro!
Il mercato delle auto è stra-saturo. Ogni famiglia ha tre-quattro auto, basta fare un giro nelle città o sulle autostrade per capire che così non si va avanti. E poi le auto vanno a benzina, o a gasolio, derivati del petrolio, che tutti sanno che sta per esaurirsi. Non oggi, non domani, ma dopodomani sì.
E noi, costruiamo automobili! Ma certo. Dei geni.

Invece di investire per trovare alternative, o per rivedere la società in modo che ci si sposti meno, noi continuiamo a costruire auto.
Questa gente è vecchia. Vecchia dentro. E va cambiata.

Ci vogliono idee nuove. Con queste non andiamo da nessuna parte.
E temo che quando ce ne renderemo conto, sarà troppo tardi.

La situazione da zoo è al culmine quando, stremati dalle solite notizie, si ascoltano le news sportive, per rilassarci. E allora si sente che Eto'o va a giocare a pallone in Daghestan, dove ci si spara addosso, per la modica cifra di 20 milioni annui. Con un mese del suo stipendio, sarebbero risolti tutti i problemi del Daghestan per anni.
Non tirate fuori che è dell'Inter, ed è per quello che mastico amaro, ho superato questa fase. Nel calcio non ci sono idoli, solo mercenari.
Poi sento che i calciatori sciopereranno per una clausola del loro contratto collettivo (ma non erano aboliti dalla manovra?), e per non pagare la clausola di solidarietà, e poi sento Gattuso che dice che il Milan non compra altri giocatori per colpa del Lodo Mondadori.

Ma lo capite che il mondo sta andando alla rovescio?

O è solo colpa mia?

Nessun commento:

Posta un commento