lunedì 4 luglio 2011

Sorpresa a Firenze

Mi sono preso un weekend lontano dal softball, per passarlo con mia moglie, per rilassarmi un pochino. Siamo andati a Firenze, che clamorosamente io conoscevo per niente, mentre Marina aveva delle reminiscenze da una gita scolastica. Abbiamo viaggiato abbastanza, e conoscere per nulla una città così famosa a due ore di macchina sembrava brutto. E allora, via!

E' stato un bel weekend, ma volevo raccontare quello che ci è successo sabato sera. Al pomeriggio, visita d'obbligo in Piazza della Signoria. Palazzo Vecchio.... La Piazza... I monumenti.... Le statue.... Un palco.
Un palco? Che c'è, un concerto? Sgrunt, mi copre il palazzo, non riesco a fare le foto.... Ma chi ci sarà?
Marina trova un manifesto. Ore 21.30, Orchestra del Maggio Fiorentino, omaggio alla città. Dirige Zubin Mehta.

Zubin Mehta
Ullallà. Zubin Mehta lo conosco persino io, che ascolto Clash e Cure. Direttore d'orchestra di fama mondiale, di origine indiana, l'avevo visto anche recentemente intervistato da Fabio Fazio. Penso, abbiamo risolto cosa facciamo in serata! Facciamo un giro, visitiamo un po' il centro, e verso le 19 torniamo verso piazza della Signoria. Il palco è gremito di gente che armeggia con strumenti e sistema le cose. Incuriositi, vi avviciniamo. Gli strumenti suonano tutti insieme, è uno strano effetto: li stanno accordando, ma ognuno per conto suo. Tutti sono molto informali, alcuni anche in braghe corte. E' un bel vedere.
Ad un tratto, tutti si fermano. Marina spalanca gli occhi: quello è Zubin Mehta!
Anche lui è in maglietta a maniche corte, molto tranquillo. Saluta la gente che si è radunata, che lo riconosce e lo applaude, poi si dedica alla sua orchestra.
E comincia le prove.

Non avevo mai assistito a prove d'orchestra, e pure a pochissimi concerti. Queste non sono "vere" prove, l'orchestra è molto affiatata, sono grandi professionisti, e come direttore c'è uno che al mondo ce n'è pochi. E' un po' come il diamante pre game a softball: saggiano il campo, si scaldano.
Prove d'orchestra
Ma è spettacolare comunque.
Mehta dirige, seduto. Con gli occhi vaga sull'orchestra, dando tempi e toni. Ogni tanto interrompe, parla con il primo violino, poi ricominciano.


 Ad un certo punto, entra un tipo, brizzolato, con occhiali, vestito di blu, piuttosto informale, con un violino in mano.
Capiamo subito che è l'altro nome presente nel manifesto, Vadim Repin, che nè io nè Marina conosciamo.
Ma non ci mette molto a presentarsi.

Suonano un pezzo di Chajkovski, e il russo parte con il suo violino.
Vadim Repin
Siamo ammaliati. Non è buono, di più. E come tutti i buoni, sembra che quello che fa sia facile. 
Ricordo tanti anni fa di aver visto giocare a baseball Ozzie Smith, uno dei migliori interbase di tutti i tempi. Non era spettacolare. Ma non sbagliava nulla, e lo faceva con una naturalezza disarmante.
Questo Repin mi ha ricordato Ozzie Smith. Era naturale, a suo agio, tranquillo. Ma col violino faveca delle robe spettacolari.

Hanno suonato un'ora circa. La folla si è allargata, e alla fine l'applauso è stato scrosciante. E come sono venuti, se ne sono andati, a prepararsi per il concerto della sera.

Il concerto
Noi, il tempo di una pizza, e siamo tornati in Piazza. Il concerto stava per cominciare. L'abbiamo visto tutto, da un po' più lontano rispetto alle prove, quando eravamo proprio sotto il palco.

I musicisti stavolta erano in frac, tutti in tiro. Repin è stato ancora più impressionante, ha anche regalato alla folla un pezzo in più, un piccolo gioco con gli altri violini.
E' stato veramente bello.

Qualsiasi cosa, qualsiasi disciplina, quando la vedi fatta da quello buoni davvero, ti prende, e ti appassiona.
Anche quando uno ascolta Clash e Cure, come me.



6 commenti:

  1. C'eri anche tu? Incontrarsi in mezzo a quella folla sarebbe stato difficile, comunque gran bello spettacolo...

    RispondiElimina
  2. C'ero, c'ero. Le foto le ho fatte io... :-)

    RispondiElimina
  3. Beh, pare sia destino che ci si incontri solo sui campi da soft... ;-)

    RispondiElimina
  4. Magari in Friuli fra un mesetto... ;-)

    RispondiElimina
  5. Non so, io ci sarò dopo mezz'agosto, per la coppa coppe... se trovo il tempo una scappata di due giorni la faccio anche per l'Europeo

    RispondiElimina
  6. Thanks for this wonderful report!

    RispondiElimina