Vengo a sapere questa mattina che il Ministro della Cultura Sandro Bondi ha scritto una lettera aperta ai "compagni" del Partito Democratico, invitandoli a non sfiduciarlo.
Dice Bondi che "Siccome riconosco ancora nei principali leader della sinistra e in particolare a Bersani, Veltroni e Fassino un residuo di concezione seria della politica e di rispetto nei confronti degli avversari politici, vi chiedo di fermarvi e di riflettere prima di presentare contro di me un atto parlamentare cosi' spropositato, pretestuoso e dirompente sul piano umano, che rappresenterebbe un'onta non per me che lo subisco ma per voi che lo promuovete".
Il fedelissimo berlusconiano (ex comunista) conclude chiedendosi "qual è la ragione per cui la presentate? (la mozione di sfiducia, aggiungiamo noi) i crolli avvenuti a Pompei? Non posso crederci. Sapete bene che altri crolli sono avvenuti nel passato, e probabilmente avverranno anche nel futuro, senza che a nessuno passi per la testa di chiedere le dimissioni del ministro pro tempore alla cultura".
Ora, non sono talmente ingenuo da escludere che i vertici del PD non facciano l'ennesima minchiata, credendo a queste baggianate, e astenendosi o votando contro la loro stessa mozione. D'altra parte, questa gente ha candidato Calearo, non ha fatto leggi contro il conflitto di interessi mentre era al governo, quindi di minchiate se ne intende. Ma questa sembra troppo grossa anche per loro.
Bondi è da sfiduciare per Pompei? Può darsi di sì, può darsi di no.
Io direi però che finanziare un film bulgaro perchè lo chiede il Capo, oppure assumere parenti della sua attuale compagna al Centro Sperimentale di Cinematografia facendo pesare il ruolo di Ministro, oppure finanziare il Teatro Marengo a Novi Ligure (dove è nata la compagna di Bondi, Emanuela Repetti, che si è pubblicamente vantata di avere ottenuto l'obolo) in tempi di tagli alla cultura e a scuola ed università, è abbastanza per sfiduciare, rimandare a casa, e sperare che non ne esca mai più, l'attuale Ministro.
Io dico che Bondi va sfiduciato perchè palesemente indeguato al ruolo che occupa, come la maggior parte dei componenti di questo Governo, a cominciare dal suo capo.
Vedremo cosa combinerà il PD, che, ripeto, di castronerie se ne intende.
Ma veramente: pensavo di averle viste tutte, ma ogni giorno qui riesco a stupirmi.
Nessun commento:
Posta un commento