Domani è Opening Day per le Major League Baseball. Ossia, comincia la lunga marcia di 162 partite fino a settembre, per qualificarsi per i playoff, l'agognata postseason. Si gioca tutti i giorni, per sei mesi.
Tempo fa ho scritto del rinnovo del contratto di Derek Jeter, il capitano degli Yankees. Jeter ha poi rinnovato, come era fuori di dubbio, e parte per la sua ennesima stagione in pinstripes.
Jeter ha battuto, al momento, 2.926 battute valide-vita. Gliene mancano 74 per raggiungere le 3.000, marchio che è stato ottenuto fino ad ora da soli 27 giocatori: Jeter sarebbe il ventottesimo.
Tanto per capirci, al 27mo posto, con giusto giusto 3.000 valide, c'è un certo Roberto Clemente... Solo due giocatori hanno superato le 4.000 valide: Pete Rose e Ty Cobb.
Pete Rose (4.256) ha battuto la sua 3.000ma valida nel 1978, con la mitica casacca della Big Red Machine, i Reds di Cincinnati che in quegli anni dominavano, mentre Ty Cobb l'ha battuta nel lontano 1921, con i Detroit Tigers. Cobb è stato anche senza dubbio il giocatore più odiato del baseball americano, ma probabilmente quello che in quegli anni lontani giocava un baseball moderno, fatto di rubate, aggressività (anche troppa, si affilava gli spikes prima della partita...) e giocate spettacolari.
Domani cominciano le Majors, quindi. Si fa sul serio. Quest'anno, un giocatore italiano, Alex Liddi da Sanremo, comincerà la stagione nel Triplo A dei Seattle Mariners. E' il primo italiano che arriva a quel livello. In molto dicono che prima della fine della stagione potrebbe trovare posto con i Grandi. Facciamo il tifo per lui. Ma solo per lui, visto che Seattle è nella Division dei miei Angels...
Buon baseball a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento