Questa sera al Nou Camp di Barcellona va in onda El Clasico, Barca-Real, lo scontro fra le due squadre più forti di Spagna, e sicuramente fra le più forti d'Europa e del Mondo.
Quasi tutti i giornali iberici titolano "Mas que un partido", Più di una partita. E' lo scontro fra due squadre di calcio, certo, ma anche fra due mondi, che difficilmente si incontrano, e quando lo fanno, creano polemiche.
I pochi giocatori che hanno giocato su entrambe le sponde (Figo e Ronaldo mi vengono in mente) hanno scatenato una serie di reazioni a catena che levati. Qualcuno ricorda il tifoso che inseguì Figo, in una partita del Portogallo, lanciandogli la bandiera del Barcellona, appena dopo che passò al Real?
Barca-Real è anche Catalogna contro Castiglia, ossia una regione che chiede da tanto tempo l'indipendenza dalla Spagna, contro il cuore stesso della Spagna, la Capitale, il simbolo della Monarchia.
Barca-Real è Messi contro Ronaldo, due fra i più grandi giocatori al mondo, due simboli così lontani fra loro, due campioni assoluti.
Piccolino Messi, la "Pulce", giocatore geniale, rapidissimo e imprevedibile. Alto, aitante, Cristiano Ronaldo, giocatore che ti sbatte in faccia la sua tecnica, sfidandoti apertamente.
Il Barca, legato al suo vivaio (La Cantera), che sforna ogni anno giocatori di livello mondiale, e che attualmente presenta ben 8 giocatori su 11 provenienti da esso.
Il Real, famoso invece per gli acquisti roboanti, a suon di pesetas prima e di Euro adesso, i galacticos, giocatori quasi di un altro pianeta.
E' anche Guardiola contro Mourinho, l'ultimo allenatore dell'Inter contro (forse) il prossimo, due che intendono il loro lavoro e soprattutto il rapporto con la stampa in maniera diametralmente opposta.
La Gazzetta dello Sport giustamente dice che stasera gli amanti del calcio italiano rosicheranno un po'. Forse è vero, ma alla fine, la partita se la gusteranno tutta, anche perchè, su 22 in campo, ben 13 sono Campioni del Mondo in carica, con la loro Nazionale.
E allora...via con la Fiesta del futbol come dice il sito del Real Madrid, o pronti a godersi questo El Clasico es un regalo come dice la versione castigliana del sito del Barca (Mas que un club, tanto per capirci...)
Buona partita a tutti. Anzi, Buen partido a todos, sperando che il mio spagnolo maccheronico sia corretto.
Nessun commento:
Posta un commento